Perché aprire al footgolf

Home » Perché aprire al footgolf

PERCHÈ APRIRE AL FOOTGOLF

PERCHÈ APRIRE AL FOOTGOLF

Come ampiamente descritto in questo sito, il Footgolf è una nuova disciplina sportiva, praticata da grandi e piccini di entrambi i sessi, in grandissima ascesa in tutto il Mondo; basti pensare agli USA dove viene già praticata in circa 500 Circoli di Golf dislocati in 48 Stati o in Argentina dove è stata costituita una Lega Professionistica.

Il Footgolf è una grande opportunità per i Circoli di Golf Italiani che hanno aperto ed apriranno le porte a questo nuovo sport.
Beneficiando del volano generato dai giocatori di footgolf, i Circoli hanno infatti la possibilità di aprire le proprie porte e far conoscere una realtà come quella del Golf Italiano, realizzando significativi benefici economici, sia a livello di “green fee” che di “food and beverage” che di tesseramento di nuovi Soci. Ad oggi si calcola che il 7% dei footgolfisti ha iniziato a praticare anche il golf.

Le competizioni di footgolf si svolgono in aree marginali del percorso canonico del golf (i green sono generalmente posti ai lati del fairway) con un bassissimo impatto manutentivo. Le buche sono generalmente in acciaio con copertura in grado di reggere al passaggio di trattori e golf cart.
La durata media di una gara a 18 buche di footgolf è di circa 2.5 h e si può generalmente svolgere, con la partecipazione di 80-100 persone, senza limitare il normale svolgimento delle manifestazioni golfistiche.

Sposando questo innovativo progetto i Circoli potranno beneficiare della consulenza e dell’assistenza prestata dal Responsabile di Area della LNF ed avranno la possibilità, associandosi alla LNF, oltre ad ospitare gare dei vari Tour Regionali e Nazionali, anche di partecipare direttamente con una propria squadra alle varie competizioni i cui risultati sfoceranno in un “Unico Ranking Nazionale”, diviso per varie categorie di gioco, che stabilirà i migliori Footgolfisti Italiani.

Lo Staff LNF è a Vostra disposizione per ogni tipo di chiarimento relativamente alla pratica del Footgolf.