Lettera del Presidente

Home » Lettera del Presidente

QUANDO QUALCUNO CONDIVIDE, TUTTI VINCONO. (JIM ROHN)

LETTERA DEL PRESIDENTE

Care amiche e cari amici footgolfisti,

Vi scrivo la presente comunicazione per aggiornarvi e condividere insieme a Voi il progetto LNF.

Come ormai molti di Voi ormai sapranno, gli esponenti dei Consigli Direttivi delle Associazioni Sportive Dilettantistiche Footgolf Emilia Romagna, Footgolf Liguria, Footgolf Lombardia e Footgolf Veneto hanno costituito nello scorso settembre la Lega Nazionale Footgolf “LNF”.

LNF è un’Associazione di Associazioni senza fini di lucro, basata su principi di assoluta democrazia, con elettività delle cariche e sovranità dell’Assemblea che si prefigge il compito di disciplinare e promuovere la pratica del Footgolf implementando tutte le possibili sinergie e complementarietà con il Mondo del Golf.

LFN è stata costituita percependo la necessità esternata da organizzatori e giocatori, che ormai praticano con passione questa disciplina da oltre tre anni, di eliminare le naturali barriere politiche e logistiche, peraltro giustificate dalla breve vita del nostro sport, che hanno caratterizzato i primi anni di vita del Footgolf.

Nel massimo rispetto e auspicandosi la collaborazione di tutte le Associazioni Sportive esistenti e dei Circoli di Golf in Italia, LNF si prefigge di:

  • Organizzare un circuito chiamatoRoad to LNF TOUR” con eventi organizzati da tutte le Associazioni esistenti e in fase di costituzione, che deterranno i relativi benefici economici, che vorranno associarsi e tesserare i propri sportivi con LNF, i cui risultati confluiranno nel “Official Race To LNF TOUR Ranking” che definirà mensilmente le varie classifiche e le varie categorie di appartenenza di ogni giocatore che ne partecipi. Ci auspichiamo con questa struttura di gioco di evitare o almeno ridurre i lunghi e onerosi spostamenti che hanno caratterizzato l’attività agonistica di questi anni.
  • Gestire il circuito d’elite “LNF TOUR”, basato su nove grandi Tornei, cui potranno partecipare i meglio piazzati del “Official Race To LNF TOUR Ranking” che decreterà annualmente i migliori footgolfisti Italiani nelle varie categorie individuali e a squadre
  • Unificare gli attuali regolamenti di gioco con il contributo dei Membri delle Associazioni che hanno fatto nascere il footgolf in Italia (contatti con AIFG sono già in corso mentre quelli con FIFG saranno presto avviati) per creare un unico regolamento che ci auguriamo possa contribuire alla creazione di un unico regolamento mondiale.
  • Creare un unico Ranking Nazionale in modo da avere la vera valutazione di ogni giocatore (per questo sono già state effettuati incontri, proposte e valutazioni con AIFG, ma che per la stagione 2017, purtroppo, non sono andati a buon fine)
  • Promuovere corsi di formazioni per arbitri con lo scopo di garantire il regolare svolgimento delle varie competizioni.
  • Fornire un concreto supporto ai Circoli di Golf nella progettazione e nella costruzione di campi di footgolf e, se richiesto, nella gestione delle competizioni sportive. Ci aspettiamo che da queste attività possano sorgere dei format di gioco che contribuiscano allo sviluppo di possibili sinergie tra Golf e Footgolf.
  • Fornire consulenza ed un supporto concreto ai gruppi sportivi che vorranno costituirsi in Associazioni Sportive per partecipare ai tour sopradescritti.

Vi informo che il nostro progetto è stato recentemente presentato alla Direzione della FIG – Federazione Italiana Golf con la richiesta di riconoscimento del Footgolf quale Disciplina Associata alla FIG e ad OPESITALIA, Ente di promozione Sportiva che si è reso subito disponibile a sostenerci ed a collaborare per la diffusione del Footgolf sul territorio Nazionale.

Per realizzare i nostri ambiziosi obiettivi abbiamo ritenuto opportuno allargare il Consiglio di Lega attribuendo cariche onorarie, ma operative, a stimati professionisti del mondo dello Sport ed a quello del Golf in particolare.

Il compito che ci prefiggiamo è molto oneroso, sia in termini di lavoro attivo che in quelli economici, non essendo ancora dei professionisti dello sport, vogliamo quindi condividerlo con tutti gli sportivi che amano questo nuovo sport e con le Associazioni che vorranno contribuire e far parte di questa nuova realtà sportiva Italiana.

Anticipo sin d’ora ai Presidenti delle varie Associazioni Sportive che hanno già manifestato la volontà di associarsi alla LNF che chiederemo loro un contributo attivo e la loro partecipazione alle varie riunioni programmate insieme alle loro proposte atte alla crescita e ad una gestione professionale del Footgolf in italia.

Chiudo ringraziando i miei compagni di cordata Alessandro, Andrea, Christian, Francesco, Luca insieme ai Presidenti delle quattro ASD Fondatrici della LNF per il loro impegno e tangibile contributo in questa iniziativa e tutti i giocatori di Footgolf Italiani che, con la loro passione ed entusiasmo sono il vero motore del nostro amato Sport.

 

Dario Ferrari

                                                                                            Presidente LNF