Lega Nazionale Footgolf

Home » Lega Nazionale Footgolf

LA NUOVA REALTÀ PER TUTTI I FOOTGOLFERS

LA STORIA

La Lega Nazionale Footgolf (LNF) è stata fondata nel settembre del 2016 da quattro Associazioni Sportive Dilettantistiche, riconosciute dal CONI: Footgolf Emilia Romagna, Footgolf Liguria, Footgolf Lombardia e Footgolf Veneto, che da circa un paio d’anni organizzano con successo gare Nazionali e Regionali di Footgolf sempre molto apprezzate dai Footgolfisti Italiani.

LNF è un’associazione di associazioni, senza fini di lucro, basata su principi di assoluta democrazia, con elettività delle cariche e sovranità dell’Assemblea, che ha quale obiettivo l’ordinamento e la diffusione del footgolf in Italia, implementando tutte le possibili sinergie e complementarietà con il mondo del golf al fine di sviluppare con reciproca soddisfazione le due discipline sportive.

Nel corso della prima assemblea dell’associazione è stato eletto il primo Consiglio della LNF, che rimarrà in carica per l’attuale quadriennio olimpico, composto dai Sigg. Dario Ferrari (Presidente), Luca Adami (Vice Presidente Vicario), Alessandro Piras (Vice Presidente), Francesco Bertagna (Segretario Generale), Andrea Ferretti e Christian Tirapelle. Per rafforzare i propri organici e per innalzare le proprie capacità operative, l’Assemblea LNF ha deciso di conferire alcune cariche onorarie a personaggi d’indubbio prestigio nel mondo dello sport che, con la loro pluriennale esperienza, potranno sicuramente contribuire al successo e allo sviluppo dell’attività societaria.
Sono stati eletti quale Presidente Onorario il Sig. Paolo Adami (Presidente Golf Le Vigne – Villafranca) e quali Consiglieri Onorari i Sigg. Alessandro Aina (Segretario Sportivo Golf Lecco), Roberto Borro (Direttore Golf Donnafugata – Ragusa e Arbitro dello European Tour), Gianluca Ghiglione (Presidente Riviera Golf – S. Giovanni in Marignano), Marco Lucchesi (Direttore S. Anna Golf Club – Cogoleto), Roberto
Manassero (tecnico di golf e padre del campione Matteo Manassero), Matteo Rossi (già Assessore Regionale allo Sport della Regione Liguria) e Ivano Bonetti (ex. calciatore professionista di Sampdoria, Bologna e Juventus).

MISSION

LNF si propone di disciplinare e promuovere la diffusione e la pratica del footgolf, unificando tutte le diverse competizioni esistenti sul territorio sotto un unico Ranking Nazionale, singolare e a squadre, dove saranno convogliati i risultati di tutti i giocatori tesserati, applicando un unico regolamento di gioco.

Il progetto della LNF prevede il coinvolgimento di tutte le associazioni attive nel footgolf e dei circoli di golf che settimanalmente ospitano le varie competizioni.

Dal 2017 saranno infatti queste entità, associate alla LNF, che avranno l’onore e l’onere di organizzare la quasi totalità delle gare e dei tornei di footgolf a carattere provinciale, regionale e nazionale, detenendone i relativi benefici economici.

LNF fornirà un supporto concreto a tutti i propri Associati, veri protagonisti di questo innovativo progetto sportivo, che tessereranno i propri giocatori con LNF permettendo loro di acquisire punti validi per il Ranking Nazionale, senza doversi più sobbarcare gli oneri di lunghe e costose trasferte.

LNF si avvale di una propria struttura organizzativa nazionale, con commissioni operanti nei vari settori strategici e si propone di organizzare corsi per la formazione e l’educazione di arbitri e maestri e per la preparazione dei percorsi di footgolf tenendo un apposito albo.