Lega Nazionale Footgolf

Home » Lega Nazionale Footgolf

LA NUOVA REALTÀ PER TUTTI I FOOTGOLFERS

NASCITA E STORIA

La Lega Nazionale Footgolf (LNF) è stata fondata nel settembre del 2016 da quattro Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) riconosciute dal CONI: Footgolf Emilia Romagna, Footgolf Liguria, Footgolf Lombardia e Footgolf Veneto. Dal 2014 tali Associazioni organizzano con successo eventi sportivi di Footgolf su tutto il territorio nazionale.

Nel corso della prima Assemblea è stato eletto il Consiglio direttivo LNF, il quale rimarrà in carica per l’attuale quadriennio olimpico fino a nuove elezioni: Sig. Dario Ferrari (Presidente), Sig. Luca Adami (Vice Presidente Vicario), Sig. Alessandro Piras (Vice Presidente), Sig. Francesco Bertagna (Segretario Generale), Sig. Andrea Ferretti (Consigliere) e Sig. Christian Tirapelle (Consigliere).

Per innalzare le proprie capacità operative l’Assemblea LNF ha deciso inoltre di conferire alcune cariche a personaggi d’indubbio prestigio nel mondo dello sport. Carica di Presidente Onorario LNF al Sig. Paolo Adami (Presidente Golf Club Le Vigne) e quella di Consigliere Onorario LNF ai Sigg.: Alessandro Aina (Segretario Sportivo Golf Lecco), Roberto Borro (Direttore Golf Club Donnafugata e Arbitro dello European Tour), Gianluca Ghiglione (Presidente Riviera Golf Club), Marco Lucchesi (Direttore S. Anna Golf Club), Roberto Manassero (esperto e tecnico di Golf, papà del campione Matteo), Matteo Rossi (Assessore Regionale allo Sport della Regione Liguria) e Ivano Bonetti (ex calciatore professionista di Sampdoria, Bologna e Juventus).

MISSION

LNF è associazione di associazioni, senza fini di lucro, basata su principi di assoluta democrazia, con elettività delle cariche e sovranità dell’Assemblea.

Il solo ed unico obiettivo è quello di promuovere il Footgolf con tutte le forze, regolamentando una linea efficace in etica, sportività ed etichetta e mettendola a disposizione di chiunque desideri beneficiarne; così operando sono concrete e fondate le speranze di far nascere ed implementare sinergie con il mondo del Golf, al fine di poter accrescere entrambe le discipline sportive con reciproca soddisfazione.

LNF dà la possibilità a qualsiasi ASD italiana e a qualunque circolo di Golf di entrare a far parte della propria struttura, trasformandole di fatto nei veri protagonisti di questo progetto. ASD e Circoli affiliati infatti non hanno soltanto la possibilità di partecipare, sono organizzatori diretti degli eventi stessi, disciplinati da un solo regolamento di gioco e che generano il Ranking unico del più grande circuito di Footgolf in Italia.